+39 3713414113
ass.geniusland@gmail.com

Didattica

Percorsi di storia territoriale – Itinerari per conoscere i Campi Flegrei

Il territorio dei Campi Flegrei ha una particolarissima connotazione, dove peculiari fenomeni naturali e vulcanici si mescolano ad una vitalità antropica che ha lasciato innumerevoli presenze storiche ed archeologiche, tali da renderlo un territorio ricchissimo sotto l’aspetto culturale. Alla scuola e agli operatori culturali spetta il compito di far conoscere la straordinaria storia di Pozzuoli e dei Campi Flegrei e di sensibilizzare i giovani alle problematiche della salvaguardia e della valorizzazione dei beni storici e ambientali del territorio per far sviluppare una cultura del territorio, intesa non solo come custodia dei valori della propria terra ma anche come patrimonio culturale da trasmettere ai posteri.

L’Associazione culturale Genius Land intende offrire ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado le proprie professionalità come supporto per la formazione degli studenti nell’ambito dello studio naturalistico, storico e archeologico. L’Associazione propone, perciò, una serie di itinerari attraverso la storia e l’ambiente di Pozzuoli e dei Campi Flegrei. Lo scopo dell’iniziativa è di avvicinare gli studenti alla conoscenza della storia, dell’archeologia e delle caratteristiche ambientali e vulcaniche del territorio flegreo.

Gli argomenti delle visite vanno dalla conoscenza dei vulcani, alla preistoria; dalla storia delle città di Cuma, Dicearchia e Puteoli alla storia medievale di Pozzuoli; dall’eruzione del Monte Nuovo alla ricostruzione della città ad opera del viceré Don Pedro de Toledo e del vescovo de Léon per finire con la storia sette-ottocentesca di Pozzuoli fino all’unificazione italiana.

Le tematiche che saranno affrontate nel corso dei percorsi storici sono:

  1. Una storia di fuoco: I vulcani dei Campi Flegrei
  2. Il cammino dell’uomo: La preistoria
  3. Da Micene a Puteoli: Storia di Cuma, Dicearchia e Puteoli
  4. Dalla decadenza alla “Civitas” il Medio evo di Pozzuoli
  5. Dalla devastazione del Monte Nuovo alla rinascita
  6. Dal Grand Tour all’Unità d’Italia

L’Associazione si occuperà dell’organizzazione delle visite ai siti storici e ambientali, ad eccezione del trasporto degli alunni.

In tutti i percorsi di visita gli alunni saranno accompagnati da una guida autorizzata.

Su richiesta dei docenti è possibile fornire materiale didattico e preparare gli alunni alla visita scelta con una proiezione, in classe, di slides relative all’argomento di studio.

Contatti: +39 371 341 4113; 338 596 6611; 348 247 6788;

ass.geniusland@gmail.com